Questi artisti parteciperanno alla Settimana della Cultura 2022:
Musica
Andrea Peroni (Batò)
Jan Mozzorecchia
Antonio Trobbiani
Paolo Romagnoli
Pianificatori e sostenitoriÂ
Il festival è diretto dall’associazione „Scambio culturale europeo Poggio San Marcello e.V.“  ed è sostenuto dal Comune di Poggio San Marcello con la sua ProLoco e dalla Protezione Civile.
- Johanna Peltner-Rambeck (1. presidente)
- Johannes Veit (1. sostituto)
- Reinhard Fritz (2. sostituto)
- Johann Rambeck (tesoriere)
- Benedikt Stumpf (segretario)
- Fomi de Nobili (internet)
Vogliamo ringraziare in particolareÂ
purtroppo la pandemia che ha colpito tutto il nostro Pianeta non ci ha permesso di organizzare, come lo scorso anno, la settimana dedicata all’arte nel nostro Comune di Poggio San Marcello. Il web ha svolto un ruolo fondamentale durante tutti questi mesi soprattutto nell’ottica di un’efficace comunicazione tra istituzioni e cittadinanza. Grazie all’enorme lavoro svolto dai Signori Johanna Peltner-Rambeck e Johann Rambeck, e dei loro amici e collaboratori, anche quest’anno avremo la possibilità di passeggiare virtualmente lungo le vie del nostro splendido paese e di vivere quelle emozioni che solo l’arte ci può regalare.
Vi ringrazio da parte mia e dell’Amministrazione Comunale per il lavoro svolto, torneremo ad abbracciarci e torneremo ad assaporare suoni e profumi che sono indissolubilmente legati al nostro territorio.
Dopo tanti sacrifici siamo pronti a ripartire: arte ed amicizia sono e saranno sempre i nostri fedeli alleati.
Il Sindaco
Giuseppina Spugni
Â
Â
I MOJO RISIN‘ (Peroni, Trobbiani, Mozzorecchia, Romagnoli) si dedicano con tutto il cuore alla musica dei DOORS e i risultati sono affascinanti quanto gli originali.Â
Gli JanBatò (Mozzorecchia, Peroni) interpretano canzoni originali di Andrea Peroni, scritte negli ultimi anni.
E così è nella sua installazione del 2022. Piastrelle e specchi all’esterno della parrocchia, in alto sul balcone. Gli specchi mostrano il cielo e le piastrelle raccontano i colori della terra.
Johanna è co-iniziatrice di Poggio Cultura e prima presidente dell’associazione „Europäischer Kulturaustausch Poggio San Marcello e.V“.
Nel 2022, presenterà al festival i film girati dai partecipanti ai suoi workshop sul tema di Poggio San Marcello.
Fin dall’adolescenza scrivere è per lei sia libertà creativa, sia liberazione e sublimazione delle proprie emozioni; a momenti un’esigenza, un’urgenza, altre volte accurata, paziente opera di finitura e rielaborazione.
Ha partecipato ad alcuni Premi Letterari come il Raduga e il Città di Como ed ha inviato un suo racconto dal titolo „Il suo arrivo“ a IO Donna per il Concorso #ioeilmioinverno.
Esordisce nel 2018 con „Io te e le patatine – La banalità del Superuomo“ edito da Le Mezzelane, una raccolta di racconti dal tono semiserio sul qualunquismo dilagante per cui l’unica via di salvezza sembra essere il risveglio delle nostre coscienze sopite.
L’Istituto Italiano di Cultura di Napoli ha incluso alcuni componimenti poetici dell’autrice nella „Nuova Antologia di poesia italiana contemporanea“ di prossima pubblicazione.
Vive e lavora a Borgo Pace, Urbino, Italia.Â
Le sue opere sono state presentate al pubblico internazionale in numerose mostre personali e collettive, ha partecipato a diversi simposi e ha realizzato diverse opere in spazi pubblici.Â
A Poggio San Marcello espone „ESCAPE“, un’installazione realizzata in terracotta e xilografie, che può essere esposta in diverse dimensioni.
Giancarlo Lepore è del 1955, si forma come scultore a Carrara.
Dalla metà degli anni ottanta lavora in Germania e dopo la caduta del muro a Berlino per sviluppare la sua carriera artistica.
Nel 1994 fonda CASALABORATORIO a Borgo Pace, poco distante da Urbino: un’antica casa di pietra fra i boschi, studio, officina, punto di riferimento per avvenimenti culturali e scambi internazionali.
Lavora con diversi materiali, rimanendo fedele con coerenza al suo canone formale ed alla sua formazione. Sviluppa opere in pietra, bronzo, cuoio, terracotta, acciaio, vetro, carta etc. La misura di tutto rimane il canone umano, nella sua proporzione e fisicità .
Realizza numerose sculture monumentali per spazi pubblici in Italia, Francia, Germania, Svizzera, partecipa a mostre e simposi in giro per il mondo.
Nel 2010 inaugura TRAffic SpazioArteUrbania, con una sua galleria permanente.
Ha insegnato scultura in varie istituzioni, attualmente ad Urbino.
Il suo lavoro è documentato dal sito internet www.casalaboratorio.it.
Nel 2022 esporrà ed è ora membro del consiglio direttivo del Associazione Scambio Culturale Europeo Poggio San Marcello.
Il pittore, disegnatore e musicista porta con sé un grande know-how di gestione culturale. È stato un membro di spicco dell’associazione di artisti „Neue Gruppe e.V.“ e ha partecipato alla gestione della mostra „Große Kunstausstellung“ alla Haus der Kunst di Monaco.
Reinhard Fritz ha il dono di mostrare il concreto nell’astratto, la luce nel pesante, l’ombra nella luce.
Nel 2022 mostra specchi con cornici speciali. Nel 2019 si trattava di lampadari e campanelli a vento realizzati con rifiuti di plastica provenienti dalla spiaggia.Â
Con i suoi oggetti, Benedetto ha dato un volto allegro alla Settimana della Cultura 2019 di Poggio San Marcello, e sarà così anche nel 2022. Gli specchi di Benedikt sono magnifici, sembrano specchi barocchi, ma vale la pena guardarli da vicino!
Formato in Lettere Moderne all’Università di Bologna, tra i fondatori della rivista universitaria Tabard; iscritto a Scultura presso Accademia belle Arti di Urbino.Â
Curatore di rassegne cinematografiche, festival musicali e teatrali nei comuni di Cattolica e Misano Adriatico.Â
Ideatore di corsi di educazione alla immagine per le scuole primarie e secondarie tramite l’assessorato alle politiche giovanili dei comuni del riminese.Â
Sceneggiatore, montatore e produttore esecutivo del film Verso Asfu selezionato al Roma Indipendent Film Festival RIFF, 2012.Â
Collettive e concorsi: Paratissima NEEDS, Bologna 2020; 2^ Classificato Premio Eleanor, Urbino 2020; selezionato Premio Internazionale Edgardo Mannucci 2021; ARTGARTEN Correggio 2011.Â
Articoli: L’indistinto in Black Square di Nicola Samorì, su segnonline.it, 2020; Sfregi e solchi, le trasformazioni in Nicola Samorì, su leparoleelecose.it 2021.
Lavori presentatiÂ
Titolo: Frutti di un mare contemporaneoÂ
Materiali: ceramica, vetroÂ
Dimensioni: cm 52x23x26 circaÂ
Breve descrizione: l’inorganico degli involucri dei prodotti di largo consumo per la pulizia degli ambienti e l’igiene e cura della persona finisce per invadere e contaminare, sostituendosi all’organico della polpa del mollusco. Le creste dei calchi degli elementi recuperati sulle spiagge adriatiche sono evidenza della riproduzione artistica
Specializzata all’università di Bologna, la dottoressa Roberta Vico è attualmente archeologa libera professionista. Formatasi  nel siti di Pompei, Ostia, Tharros e soprattutto di Suasa (Castelleone di Suasa, AN), svolge la propria attività di archeologa nella provincia di Ancona (scavo archeologico e archeologia preventiva). Si occupa inoltre di didattica museale dedicata ad adulti e bambini.
Nel 2022 Jo terrà un altro concerto alla Settimana della Cultura, lui alla chitarra e Daniela Jurgens al canto. Non vediamo l’ora!
Simona Bramati ha sempre voluto dipingere e disegnare da bambina. Voleva diventare una pittrice, perché non c’erano donne pittrici nella sua immaginazione, quindi avrebbe preferito essere un ragazzo per esercitare questa professione in seguito.
Ora sa che ci sono donne meravigliose che dipingono ed è una di loro, una delle più grandi in Italia! Spesso si può incontrare la caducità nei suoi dipinti, eppure lei celebra le creature, siano esse figure umane o animali, o esseri in cui entrambi sono uniti.
Che bello che un artista d’eccezione, che vive nelle immediate vicinanze di Poggio San Marcello, abbia deciso di partecipare a „insieme d’arte per sette giorni“!
Siamo molto felici che la mostra di Simona possa svolgersi nella sala espositiva della Cantina Sartarelli.
Simona vi esporrà nuovi acquerelli. Il 31.08 si terrà un vernissage alle ore 18:00.
Dopo il diploma di scuola superiore, oltre alla carriera di modella internazionale, ha iniziato un contratto di registrazione con la Good Time Music Production di Monaco.
E stata anche scritturata come cantante in studio per Antenne Bayern (jingle) e si è esibita in varie cover band, dal pop al jazz.
All’età di vent’anni ha completato la formazione vocale a la Voiceation School di Salisburgo/Monaco. Nel frattempo, ha continuato a migliorare la sua tecnica vocale con lezioni di noti cantanti jazz come Lisa Wahlandt e Ilhèm Kodja. I suoi ultimi progetti sono stati il duo urban jazz Lattemacchiato e il combo jazz di quattro elementi Daniela Jurgens & the Cats.
Nella „Meditazione – Blu“, i punti di luce bianchi appaiono come un cerchio. Ma i punti si muovono e il cerchio cambia lentamente ma costantemente la sua forma. A volte una coda ovale si muove attraverso l’immagine, poi un punto rotondo di luce scende lentamente, proprio come un fiocco di neve. Il gioco di luci cattura l’occhio, ma allo stesso tempo ha un effetto decelerante.
Nel 2022, poserà un’installazione sonora con le voci dei residenti sulla parte storica di Poggio San Marcello.
Quando vedi i disegni di Luca Carnevali, è come se fossi in piedi sotto una meravigliosa e mite pioggia. Il sole non è completamente scomparso nonostante le nuvole, la terra ama prendere le gocce calde, un meraviglioso odore di memoria e desiderio è nell’aria. Si può capire perché gli editori lascino sempre che Luca Carnevali disegni una copertina per i loro libri. Luca ha studiato grafica e arte, sia che metta una matita appuntita su carta, sia che lavori con l’Acquaforte o con l’ago da acquaforte, sia che colora i suoi fogli, sia che li crei digitalmente con diverse tecniche, le sue opere catturano lo spettatore, lo fanno pensare, lo stupiscono o a volte anche sorridere. Luca Carnevali, viene da Poggio San Marcello, non a caso, questo posto respira creatività !
Quando all’inizio del 2019 stavamo cercando delle stanze adatte per il festival culturale estivo, ci ha offerto spontaneamente la sua canonica. Anche la canonica, la cripta e il santuario ospiteranno numerose mostre nel 2022.
Don Mariano sarà presente al festival con una sua mostra, che mostrerà la sua personalissima visione fotografica del periodo della pandemia.
L’arte è importante per lui perché può essere un percorso verso la spiritualità .
Collabora con il „Centro di Spiritualità SUL MONTE“ di Castelplanio.
https://www.sulmonte.org/?s=film
Ciò che offre da lì può essere trovato sulla homepage www.sulmonte.org. L’arte in relazione agli aspetti sociali le sta a cuore e per questo sostiene anche, insieme al parroco Don Mariano, il festival culturale di Poggio San Marcello. Non vediamo l’ora di lavorare di nuovo con lei nel 2022 e siamo entusiasti di vedere quale progetto Anna Maria presenterà con il titolo „La Danza della Creazioine“.
Da vedere: progetto cinematografico „Volte di Speranza“:
https://www.sulmonte.org/?s=film
Durante il Festival 2022, aprirà il suo laboratorio a Mergo, non lontano da Poggio San Marcello.Â
Potrete visitarla nel suo laboratorio dalle 10.oo alle 16.oo domenica 28.8, mercoledì 31.8 e sabato 3.9.
Se volete contattare Franziska, magari acquistate una delle sue opere:
Franziska Schmid-Burgk
Via Panocchia 14
60030 Mergo (AN)
Mob: +49 (0)170 5454671
f.schmidburgk@gmx.de
Quando abbiamo chiesto a Luca Paci, uno dei due burattinai, se gli sarebbe piaciuto partecipare alla „Sette Giorni d’Arte 2019“, ha subito accettato, ma ha detto che sarebbe stato solo un piccolo pezzo che avrebbero presentato, forse solo 15 minuti. Cosa abbiamo sperimentato allora? Un’opera teatrale sulla creazione del mondo, la creazione dell’uomo, la controversia tra Dio e il diavolo, tra la chiesa e il popolo, Adamo ed Eva e così via. La loro presentazione è sembrata un quarto d’ora, ma si è trattato di un’ora di teatro di burattini molto divertente e di grande professionalità . In allegato tre piccoli estratti della loro brillante performance.
Grazie a Covid, gli anni successivi hanno potuto essere vissuti solo sul web, per cui tutti sono ancora più contenti che il Teatro alla Panna possa rivedere „Life“ nel 2022. Questa volta ancora più grande e nel teatro di Poggio San Marcello, sarà un festival nel festival!
Non dimenticare:Â Martedi 30 agosto, ore 21.30 Teatro!
Luca Paci
Quando siamo entrati in contatto con il professor Franco Musarra attraverso alcune conoscenze, siamo rimasti sorpresi dalla sua amichevole apertura e dalla sua disponibilità a partecipare alla settimana culturale di Poggio San Marcello.Â
Musarra è professore emerito all’Università Cattolica di Lovanio, dove insegna letteratura italiana. In molti eventi con Roberto Benigni, tra gli altri, ha ripetutamente fatto riferimento all’attualità della „Divina Commedia“ di Dante Alighieri. In occasione della recita del XIII canto dell’Inferno, il professor Musarra ci mostrerà come capire meglio la Divina Commedia oggi.Â
Che suono ha? Cercatelo su Youtube! E apre un’altra „scatola“: la matematica della Comedia Divina: anche su YouTube. Ruggero ha avviato la sua „Serata Dante“ nel 2022.
Ha registrato i colloqui con gli artisti tenuti insieme e ha fatto delle interviste. Sono stati realizzati filmati di grande impatto, alcuni dei quali possono essere visti sul sito web di poggiocultura.eu. Per il 2022, sta creando il padlet che presenterà chiaramente il programma attuale in rete.
Elke è membro fondatore dell’associazione: Europäischer Kulturaustausch Poggio San Marcello e.V..
Documenterà il festival anche nel 2022.
Norbert offre anche canti di guarigione in due pomeriggi.
Con il canto di guarigione possiamo ricollegarci alla forma e al potere originario del canto. Questo contatto ci porta in modo meraviglioso a una migliore relazione tra corpo e mente, corpo e anima, in definitiva a noi stessi. Cantiamo insieme canzoni del cuore, di pace, di guarigione e di energia e mantra provenienti da diverse culture della nostra terra.
Sandro Mazzi è originario dell’Italia (vicino a Genga), ma vive e lavora in Lussemburgo da molto tempo.
Nel 2022 esporrà il suo lavoro artistico nell’ambito della Settimana della Cultura.
Abbiamo saputo da conoscenti che a Serra de‘ Conti c’è un coro. Questo indirizzo è stato un completo successo e siamo molto orgogliosi che dal primo contatto con MARIA ROSARIA VERNUCCIO si sia sviluppata una collaborazione con musicisti tedeschi. Il 2 settembre 2022, sotto la direzione del Maestro MIRCO BARANI, vivremo una serata speciale con molte melodie note dell’opera.
Le fotografie di Andrea Barchiesi ci avvicinano alla natura in tutta la sua bellezza. Se riuscite a farlo, amate la natura, vi prendete il tempo necessario per immortalarla.Â
Andrea lavora con una reflex, ma ritiene che si possano fare belle foto anche con una semplice macchina fotografica, perché tutto dipende da ciò che si pensa, si vede e si sente.
Naturalmente al Ristorante/Pizzeria da Stefà no in Piazza Leopardi a Poggio San Marcello!
Senza Stefà no, il festival culturale del 2019 sarebbe stato molto più povero. La gente si incontrava a cena nel suo locale e, nel suo ristorante, Stefà no ha fatto spazio ai grandi dipinti di Ruben Fun Hunter. Ha sponsorizzato il concorso fotografico dei giovani e ha continuato a far festa fino a tarda notte, servendo ai suoi ospiti Campari Soda e aiutandoi più stanchi con un Caffè Corretto!
Super Stefà no, ti aspettiamo al Festival del 2021!
Grazie mille.
Siamo particolarmente lieti che la Proloco sia presente al Festival della Cultura 2022. Il 27, 28.08. e il 3.9. verrà offerta una cena fredda „apericena“ per tutti gli ospiti. Per poter pianificare al meglio, vi preghiamo di registrarvi con tre giorni di anticipo sul sito poggiocultura@icloud.com.
Grazie
In occasione del Festival Culturale 2019 a Poggio San Marcello, hanno invitato gli ospiti nella loro nuova imponente sede, nel museo inondato di luce, con la sua ampia vista sul paesaggio.
Non poteva esserci luogo più bello per una lettura di Johanna Peltner-Rambeck e per l’esibizione delle musiciste Eva Fenninger e Letizia Brunetti.
Speriamo vivamente che la famiglia Sartarelli collabori di nuovo con noi nel 2021 per „insieme d’arte per sette giorni“. Sarebbe bello se si potesse organizzare una mostra d’arte nella loro bella cantina. E per tutti coloro per i quali la lingua italiana non è facile, ecco un consiglio:
Sartarelli, via Coste del Molino 24, Poggio San Marcello.
Telefono: +39 073189732. Indirizzo e-mail:Â Â info@sartarelli.it.
Orari di apertura: Lunedì – Venerdì: 08.00-12.30 / 14.00-19.00. Sabato: 08.00-13.00
Ha studiato all’Accademia d’Arte di Monaco, ma oggi vive a Castelplanio, proprio accanto a Poggio San Marcello. Ha sviluppato fin da piccola la sua predisposizione per il buon design e l’ha combinata con la sua curiosità per tutto ciò che può essere messo in luce digitalmente. Che fortuna per „Uh – insieme sette giorni d’arte“ Grazie!