Ed ecco tutti gli artisti che abbiamo potuto ispirare per il festival virtuale 2020:
Siete invitati a contattare gli artisti e naturalmente potete anche acquistare opere da loro. Come sapete, gli artisti vivono della vendita delle loro opere.
Pianificatori, sostenitori e promotori
Dr. Ernst Wagner, teorico dell’arte
Johanna Peltner-Rambeck und Johann Rambeck, Scambio culturale europeo Poggio San Marcello e.V.
Cari amici,
purtroppo la pandemia che ha colpito tutto il nostro Pianeta non ci ha permesso di organizzare, come lo scorso anno, la settimana dedicata all’arte nel nostro Comune di Poggio San Marcello. Il web ha svolto un ruolo fondamentale durante tutti questi mesi soprattutto nell’ottica di un’efficace comunicazione tra istituzioni e cittadinanza. Grazie all’enorme lavoro svolto dai Signori Johanna Peltner-Rambeck e Johann Rambeck, e dei loro amici e collaboratori, anche quest’anno avremo la possibilità di passeggiare virtualmente lungo le vie del nostro splendido paese e di vivere quelle emozioni che solo l’arte ci può regalare.
Vi ringrazio da parte mia e dell’Amministrazione Comunale per il lavoro svolto, torneremo ad abbracciarci e torneremo ad assaporare suoni e profumi che sono indissolubilmente legati al nostro territorio.
Dopo tanti sacrifici siamo pronti a ripartire: arte ed amicizia sono e saranno sempre i nostri fedeli alleati.
Il Sindaco
Giuseppina Spugni
La partecipazione della scrittrice Antonella Manca a „insieme d’arte per sette giorni“ nell’agosto 2019 è stata un regalo. Ha emozionato il pubblico con i suoi racconti brevi e ha facilitato la comunicazione tra gli artisti, traducendo dal tedesco all’italiano e viceversa, facendolo così bene che a volte ci si dimenticava di non conoscere l’altra lingua! Grazie, Antonella, per aver lavorato con noi, anche per questo sito web, ci auguriamo di rivederti nel 2021 a Poggio San Marcello.
La fotografa Rose Heuberger è stata invitata a presentare il suo lavoro a Poggio San Marcello nel 2020.
Voleva mostrare immagini di sottile bellezza, scatti naturalistici di terre di diversi colori, che aveva scoperto nelle miniere a cielo aperto, immagini della regione nella Baviera, dove viceva molti anni fa.
Ci auguriamo vivamente che nel 2021, una volta superata la pandemia, possiate incontrare di nuovo personalmente Rose Heuberger a Poggio San Marcello.
Chi è entrato nel Santuario di Poggio San Marcello durante la Settimana della Cultura 2019 è stato toccato dalla spiritualità dell’installazione di Johannes Veit.
Una colonna rivestita di specchi dai toni arancioni vibranti attirava magicamente lo spettatore. Seguendo la colonna verso l’alto, si poteva vedere direttamente il cielo attraverso un’apertura nel soffitto della chiesa. Se lo sguardo si abbassava di nuovo, ci si incontrava negli specchi tra le piastrelle, o meglio, si vedevano frammenti di se stessi, si diventava parte dell’installazione. Gli specchi e le piastrelle erano anche sul pavimento della chiesa. Il cielo e la terra erano collegati, in questa installazione. Si provava una forma di appartenenza, si percepiva di essere in mezzo a qualcosa di grande, che non si poteva nominare con precisione. La nuvola sonora di accompagnamento di Zoltàn Barabàs non faceva altro che intensificare questa sensazione.
Don Mariano, il parroco di Poggio San Marcello e Castelplanio, ha generosamente aperto il Santuario nell’agosto 2019 per l’artista Johannes Veith. Don Mariano sa che ci sono diversi modi per avvicinarsi allo Spirito. Grazie mille!
Nel 2019 ha recitato poesie presso la Cantina Sartarelli di Poggio San Marcello, accompagnata dalle musiciste Eva Fenninger e Letizia Brunetti.
In quella occasione il Prof. Dr. Ernst Wagner ha tenuto un toccante discorso introduttivo (clicca per il discorso).
Johanna è co-promotrice di Poggio Culturale e fa parte del consiglio direttivo dell’associazione „Europäischer Kulturaustausch Poggio San Marcello e.V.“
Biografia:
Johanna Peltner-Rambeck
nata Johanna Elisabeth Kotter 1948
ad Augusta
Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Monaco e all’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera
Vive e lavora come autrice e documentarista a Ottobrunn vicino a Monaco e a Poggio San Marcello/Italia, è sposata con Johann Rambeck e ha una figlia, Sophia Peltner.
Dalla collaborazione con il pittore Johannes Veit sono scaturiti tre libri:
Stasera mangiamo la luna
Rosa e pioggia
Ha sognato un albero di mimosa / tedesco-italiano
Uno dei promotori di Poggio Cultura è Johann Rambeck, regista, coordinatore e presentatore. È il legame più importante con la comunità di Poggio San Marcello, essendo quello che parla meglio l’italiano degli altri tedeschi del gruppo direttivo dell’associazione: European Cultural Exchange Poggio San Marcello.
Nel 2019 ha diretto un laboratorio di cartoni animati per bambini e un concorso fotografico per giovani.
L’artista Florentine Kotter ha già partecipato a „Uh- insieme sette giorni d’arte“ nell’agosto 2019 esponendo un ciclo di linoleografie su Poggio San Marcello. Vi abbiamo visto storie e figure dai tagli netti e siamo stati trascinati nel bianco e nero dove i bordi ornamentali rappresentavano cornici e, al tempo stesso, permettevano agli osservatori di continuare a svilupparli nello spazio esterno.
„MERAVIGLIA, AVVENTURA E MOTIVI“ e “PANORAMI DI POGGIO SAN MARCELLO” è stato il titolo della mostra di Florentine Kotter dello scoerso anno.
Da lì è stato pubblicato un libro d’arte dal titolo:
NON AVERE PAURA!
20 linoleografie di Florentine Kotter
Il libro può essere ordinato da Florentine attraverso il suo sito web.
Nell’estate del 2020 Florentine Kotter avrebbe esposto dipinti a olio e ceramiche dipinte.
Chi fosse già curioso del suo lavoro, può intraprendere un tour virtuale e contattare l’artista.
Monika Hering, Helmut F. Graetz e Hennes G. Hering fanno musica insieme come gruppo sin dai tempi in cui erano studenti dell’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Monaco di Baviera. Con l’arpa, il violino e la fisarmonica, la combinazione di strumenti principale utilizzata, hanno finalmente trovato il loro stile individuale in un crossover di yiddish, folk, rock e jazz. Lo si può notare nelle loro composizioni così come negli arrangiamenti di altri modelli musicali. L’intento artistico di TRIO VARIO è quello di offrire una complessa e ampia gamma di espressioni musicali.
A „insieme sette giorni d’arte“ 2019 a Poggio San Marcello i tre musicisti hanno entusiasmato il loro pubblico, nel 2020 sarebbero tornati di nuovo, lo aspettavamo da tanto tempo. Molti di noi ricordano ancora la splendida serata estiva di un anno fa, quando il gruppo si esibì nei portici del municipio. Non si può che desiderare che si esibiscano di nuovo a Poggio nel 2021! Se desiderate contattare il gruppo o ordinare spartiti musicali presso l’editore musicale Hering: Hans G. Hering, h.hering@gmx.de— Arrangements for Instrumental Ensemble – Klezmer Music – Sheet Music per il CD „Parsons’s Farewell- Arrangements for Choir- Arrangements for Instrumental Ensemble.
Il Dr. Helmut Graetz vive e lavora per la maggior parte dell’anno nel suo paese d’adozione Poggio San Marcello, dove coltiva vino. È raggiungibile all’indirizzo: dr.graetz@web.de
La casa adottiva di Ruben è nelle Marche, a Torre San Marco, vicino a Fratte Rosa. Lì possiede una casa e un grande studio. Nel 2019 ha esposto i suoi dipinti di grande impatto a Santa Croce e nella pizzeria di Poggio San Marcello.
Sul pavimento della via principale del centro storico ha tracciato testi dell’Inferno di Dante mentre, sulla piazza, ha fatto girare una spirale di scrittura di colore rosso. Tutti sono stati invitati a partecipare, a dare un contributo creativo con la propria calligrafia, l’arte nello spazio sociale come attività artistica di molti! Wow!
Antonella cerca nella sua arte ciò che è nascosto. Si lascia guidare ad occhi chiusi, si collega con gli elementi naturali. Nel 2019 i visitatori del workshop sono rimasti molto colpiti da come e cosa sono stati in grado di scoprire attraverso la sua guida. Antonella avrebbe continuato il suo lavoro nel 2020, speriamo che torni a Poggio San Marcello nel 2021. E’ stata anche una meravigliosa traduttrice per „insieme d’arte per sette giorni“ 2019: grazie Antonella per essere stata una meravigliosa facilitatrice! Senza „Anto“, come preferisce farsi chiamare, sarebbe stato difficile realizzare questo sito web in lingua italiana.
Lucilla Cesaroni è una brava fotografa e studentessa d’arte di Poggio San Marcello. Ha partecipato al concorso fotografico del 2019 di „Uh insieme sette giorni d’arte“ e ci ha inviato tre immagini di grande effetto. Saremo lieti di accoglierla l’anno prossimo con una piccola mostra delle sue fotografie.
Lei e altri otto giovani si sono impegnati con le loro fotografie a fornire una nuova visione del loro paesino Poggio San Marcello.
Tutte queste interessanti foto sono disponibili su https://poggiocultura.eu/wettbewerb-2019/
Il concorso di video previsto per l’anno 2020 deve purtroppo essere annullato causa Coronavirus. Speriamo tuttavia in una vivace partecipazione per il 2021.
Jonathan Soverchia ha presentato il suo film „Irene“ alla settimana della cultura „Uh -insieme sette giorni d’arte“. Jonathan si è ispirato al romanzo di Italo Calvino „Le città invisibili“. Particolare riferimento a Poggio San Marcello: la scena finale si svolge al Poggetto di fronte alla Porta San Nicola‘, e nel 2020 viene rappresentato – virtualmente – anche con il suo film „ Poco prima del caffè“. Su YouTube si possono trovare altri interessanti film di Jonathan Soverchia.
Letizia Brunetti, sassofonista di Poggio San Marcello, si è dichiarata subito pronta a contribuire alla Settimana della Cultura nell’agosto 2019. Con il suo magnifico sassofono, lei e l’arpista Eva Fenninger hanno fatto da scintillante scenografia all’evento letterario della Cantina Sartarelli, e quando le abbiamo chiesto di contribuire al Poggio virtuale, ci ha inviato il pezzo che aveva suonato alla fine della settimana del festival.
Quando Reinhard Fritz ha sentito parlare di „insieme d’arte per sette giorni“ a Poggio San Marcello, ha partecipato spontaneamente al festival come ospite nell’agosto 2019. È stato poi anche molto piacevole che egli, come artista rinomato, abbia promesso di venire nel 2020. Ora quest’anno lo si può quanto meno incontrare virtualmente. Nel 2020, inoltre, è diventato membro fondatore dell’associazione „Europäischer Kulturaustausch Poggio San Marcello e.V.“ ed è stato eletto nel consiglio di amministrazione.
Siamo molto contenti di questo, perché il pittore, disegnatore e musicista Reinhard Fritz porta con sé molto „know how“ dalla direzione culturale: è stato per anni nel consiglio di amministrazione della direzione della mostra della Grande Esposizione d’Arte alla Haus der Kunst e dell’associazione di artisti „Neue Gruppe e.V.“. Reinhard Fritz ha il dono di mostrarci il concreto nell’astratto, la luce nel pesante, l’intellettuale nel terreno, il vecchio nel nuovo, l’ombra nella luce.
Come? Visita il suo sito web!
Nel 2019 Paola Procaccini ha esposto quadri in seta in uno stile particolare a „insieme sette giorni d’arte“ nella casa parrocchiale di Poggio San Marcello.
Rielabora molto abilmente le foto sul suo PC e, se le trova abbastanza interessanti, le fa stampare a colori su seta. Queste stampe vengono poi incorniciate o cucite in preziosi cuscini e trovano il loro posto in una casa ben curata: così facendo, l’arte si integra nella vita di tutti i giorni.
Grande concerto della Banda l’Aurora il 10 agosto 2019 a „insieme d’arte per sette giorni“, uno dei momenti clou della settimana della cultura!
Tutti i poggiani erano in piedi e molti visitatori sono venuti in Piazza della Madonna, un’atmosfera meravigliosa in questa notte d’estate che sarà ricordata.“
Bertl Wenzl – l’uomo dai mille talenti
nato nel 1959 a Straubing, autodidatta, musicista (funky jazz) artigiano e modello.
„Preferisco suonare la musica che mi piace con persone che apprezzo e fare i miei soldi in modo artigianale“.
Bertl Wenzl ha un debole per le “fusioni”, per lui questi sono luoghi dove la musica si sviluppa senza conoscere confini.
Patrizia Coduti lavora come attrice con il marito Silvano Sbarbati, ad esempio nel gruppo Teatreducatione dell’Università degli adulti.
Ha interpretato Antigone in una performance al Festival della Cultura 2019.
Per gli spettatori è stato mozzafiato: La famiglia di Antigone si è rinchiusa nel conflitto in un vicolo stretto alle mura della città, gli spettatori direttamente di fronte ad essa a un solo metro di distanza. Mai la ristrettezza e la rovina di una famiglia si è sentita così direttamente in teatro.
Sotto la direzione di Michele Cardinali, nel 2019 è stato realizzato con lei un altro spettacolo:
Due poesie intrecciate a formare un nuovo testo.
Hanno recitato due persone, Patrizia Coduti e Johanna Peltner-Rambeck.
Due musicisti hanno suonato, Eva Fenninger con la sua arpa e Jo Miska, con la sua ‚Handpan‘.
Silvano Sparbati è stato un pioniere dell’insieme sette giorni d’arte, una fonte di idee, un appassionato, una mente critica. Con sua moglie Patrizia Coduti e Michele Cardinali abbiamo potuto pianificare la prevista settimana della cultura con molto entusiasmo a Poggio San Marcello.
Ma Silvano ci ha anche consigliato perché non conosciamo bene le condizioni istituzionali del nostro Paese d’adozione, l’Italia. Nonostante molte somiglianze, le strutture ufficiali dell’Italia e della Germania differiscono in modo significativo. Grazie Silvano, grazie Patrizia, grazie Michele per averci consigliato, per essere diventati amici.
Alla settimana della cultura dell’agosto 2019 lei è stato nuovamente coinvolto attivamente: Patrizia come Antigone, diretta da Silvano. Per noi è stato mozzafiato: la famiglia di Antigone, in preda al conflitto in un vicolo alle mura della città, gli spettatori direttamente di fronte, a un metro di distanza. Mai prima d’ora in teatro abbiamo sentito in questo modo la ristrettezza e la rovina di una famiglia.
Oltre alla sua opera registica, Silvano Sbarbati ha anche allestito una mostra delle sue foto in abbinamento alle poesie di Stefania Torri, ‘Photos in a Photo’, molto sottile …
(Johanna Peltner-Rambeck e Johann Rambeck, i co-iniziatori di „insieme sette giorni d’arte“ hanno scritto questo testo in una recensione degli ultimi tre anni per „Poggio virtuale 2020“)
Benedikt Stumpf – giocoso, bizzarro, attento all’ambiente, con una creatività stimolante, una autentica boccata di aria fresca. Con i suoi oggetti e i suoi lampadari e campane a vento creati con plastica recuperata fra i rifiuti della spiaggia, Benedikt ha dato un volto allegro alla Settimana della Cultura 2019 a Poggio San Marcello.
Nel 2020 espone soprattutto specchi incorniciati: l’aspetto appare barocco, ma vale la pena di dare loro un’occhiata più da vicino!
Jo Miska è già stato presente come musicista per „insieme d’arte per sette giorni“ a Poggio San Marcello nel 2019. Il suo „sound“ ha subito affascinato il pubblico; oltre che con la chitarra elettrica, ha prodotto magiche armonie mai prima d’ora udite suonando un “handpan”. Molti lo guardavano con curiosità quando batteva le dita o anche l’intera mano sui campi di tonalità di quella specie di “cupola metallica”, quando martellava sulla superficie martellinata del suo strumento, quando amplificava i toni o metteva improvvisi accenti. Jo è stato prontamente disponibile a partecipare ad uno spettacolo che ha combinato la poesia con la musica e il teatro. Chi vuole ascoltare la musica di Jo può farlo collegandosi al link sottostante.
Jo, ti aspettiamo a Poggio 2021, quando ci rivedremo a „insieme d’arte per sette giorni“.
Simona Bramati ha sempre voluto dipingere e disegnare da bambina. Voleva diventare una pittrice, perché non c’erano donne pittrici nella sua immaginazione, quindi avrebbe preferito essere un ragazzo per esercitare questa professione in seguito.
Ora sa che ci sono donne meravigliose che dipingono ed è una di loro, una delle più grandi in Italia! Spesso si può incontrare la caducità nei suoi dipinti, eppure lei celebra le creature, siano esse figure umane o animali, o esseri in cui entrambi sono uniti.
Che bello che un artista d’eccezione, che vive nelle immediate vicinanze di Poggio San Marcello, abbia deciso di partecipare a „insieme d’arte per sette giorni“!
Gli oggetti d’arte in ferro di Marco Cesandri sono stati accolti molto bene dal pubblico di insieme d’arte per sette giorni 2019, che è stato invitato a fargli visita a San Donnino, Frazione di Genga, per sedersi su una delle sue speciali sedie da giardino e parlare con i suoi meravigliosi animali di ferro …
E’ da molti anni che Arno Backhaus viene a dipingere nelle Marche. Il Mar Mediterraneo lo ispira, le impressioni che trae fluiscono all’interno del suo lavoro. Belle sue opere si possono trovare pescatori e venditori di pesce al lavoro… ed è possibile incontrarli anche sul suo sito web.
Abbiamo incontrato Friedamaria Wallbrecher a un concerto a Monaco di Baviera e l’abbiamo subito invitata a Poggio San Marcello per il 2020. Avevamo programmato con lei un concerto di musica sacra nella chiesa di San Nicolò – genere d’obbligo data la cornice.
Lei però canta anche chansons ed è una musicista jazz. Balla e insegna a ballare e tutti ballano con lei: grandi, piccoli, giovani, vecchi, grassi e magri! Avevamo già immaginato questa allegra artista nelle piazze e nei vicoli di Poggio, in mezzo a un pubblico attivo e di buon umore!
Friedamaria sarebbe voluta venire a Poggio con altri musicisti e con la sua famiglia nell’agosto 2020. Sposterà la sua visita all’anno2021; possiamo già rallegrarcene oggi e, chiunque fosse curioso, può visitarla sul suo sito web!
Già nel 2019 il musicista e performer Zoltán Barabás ha affascinato il pubblico di „insieme sette giorni d’arte“ con i suoi spazi sonori blu.
Nel 2020 avrebbe voluto avvolgere la zona storica di Poggio San Marcello in una nuvola di suoni. Purtroppo il progetto non è immaginabile in rete, ma la sua musica si può comunque riascoltare nel 2020.
Don Mariano Piccotti è parroco a Castelplanio e Poggio San Marcello. All’inizio del 2019, quando stavamo cercando le stanze adatte per il festival culturale estivo, ci ha offerto spontaneamente la sua canonica. Sul suo grande balcone con vista sul mare è stata mostrata un’installazione di campane a vento e oggetti metallici. Ha messo a disposizione anche il santuario dell’ex convento nel cuore del Poggio. La cripta del XIII secolo che ha trasformato con noi in una sala espositiva. Senza Don Mariano, „Insieme d’arte per sette giorni“ non avrebbe potuto avvenire a Poggio. Considera l’arte importante perché può essere un percorso di spiritualità.
A dicembre ha chiesto sostegno alla sua parrocchia perché alcune parti del campanile della chiesa devono essere ristrutturate per motivi di sicurezza.
Cogliamo l’occasione per chiedere donazioni per l’urgente ristrutturazione del Campanile di San Nicolò.
Parrocchia di San Nicolo‘.
UBIBANCA IT09K060553752000000000000765
causale: restauro urgente campanile“
Il Centro Spirituale di Castelplanio è la casa di suor Anna Maria Vissani. Ciò che offre da lì può essere trovato sulla homepage www.sulmonte.org. L’arte in relazione agli aspetti sociali è la sua preoccupazione e così sostiene, insieme al parroco Don Mariano, anche la festa culturale di Poggio San Marcello. Non vediamo l’ora di lavorare di nuovo con lei nel 2021 e siamo curiosi di vedere quale progetto Anna Maria avrà iniziato per allora.
Nel 2019, Franziska Schmid-Burgk ha esposto nella cripta di Poggio San Marcello pezzi unici in ceramica di alta qualità, che realizza a mano. La semplicità dei suoi vasi e dei suoi oggetti dall’aspetto arcaico dimostra la sua sicurezza artistica.
Nel 2020 Franziska si è trasferita definitivamente nel suo paese d’adozione, l’Italia. Chiunque voglia contattarla, magari per acquistare una delle sue opere, può rivolgersi a:
Franziska Schmid-Burgk
Via Panocchia 14
60030 Mergo (AN)
Mob: +49 (0)170 5454671
2019 Ulrike Kaiser ha mostrato il film sperimentale „Enciclopedia Demiurgo“. Il film racconta la storia del nostro mondo nel microcosmo: “l’Atelier” serve come uno spazio (mondiale) in cui la storia della creazione si svolge in modo completamente libero e associativo.
Ulrike Kaiser ha ulteriormente sviluppato il film con nuove sequenze:si chiama „Creature“, dura 90 minuti e avrebbe voluto presentarlo nel 2020.
Nel 2019 Ulrike Kaiser ha esposto, oltre al suo film, tre installazioni di grande impatto:
Livelli a cono, manicure e gocce di legno.
Il suo laboratorio di perle di vetro „Twisted Glass Beads“ è stato accolto con grande entusiasmo.
Quando abbiamo chiesto a Luca Paci se voleva partecipare ai „Sette Giorni d’Arte“, ha accettato subito, ma ha detto che sarebbe stato solo un piccolo pezzo che avrebbero presentato, forse solo 15 minuti.
Cosa abbiamo vissuto allora? Un teatro sulla creazione del mondo, sulla creazione dell’uomo, sulla polemica tra Dio e il diavolo, tra la Chiesa e il popolo, tra Adamo ed Eva e così via. La sua presentazione è sembrata un quarto d’ora, ma è stata un’ora molto divertente di teatro di marionette altamente professionale.
Poiché la Settimana della Cultura 2020 si svolgerà solo virtualmente, vi mostriamo qui tre piccoli estratti della sua brillante presentazione:
Creazione dell’uomo (dalla sabbia del mare)
Solo poco prima del festival „insieme d’arte per sette giorni“ 2019 abbiamo incontrato Ruggero Sorci ed è stato un colpo di fortuna! Uno di Poggio San Marcello che porta dentro di se Dante e che può avvicinarlo in modo impressionante ai suoi ascoltatori! Naturalmente gli abbiamo chiesto per il 2020 e qui c’è una parte della sua risposta:
„Potete considerarmi a disposizione per la settimana della cultura del 2020, ne sono onorato. Alcuni amici, che hanno lo stesso interesse, mi hanno chiesto di essere avvisati della data per poter partecipare. Si mette a disposizione per l’evento il prof. Glauco Selva, con il suo gruppo di circa dieci persone. Glauco è uno dei migliori esperti danteschi oggi in Italia, ha prodotto diversi libri; Glauco e il suo gruppo sono stati nostri ospiti qui a Poggio alla fine di novembre 2019. Posso anche contattare il dott. Giovanni Zamponi, marchigiano, forse il più grande specialista vivente di Dante, conosce l’intera Divina Commedia a memoria! A Gradara (PU) organizzano la Maratona Dantesca, a metà settembre. Dura tre giornie nella edizione dell’anno scorso c’è stata la partecipazione di circa duecento persone, quest’anno sono invitato ufficialmente anche io.“
Sarebbe stato bello, ma poi è arrivata la pandemia di Corona. Quindi speriamo nel 2021 per incontrare nuovamente Ruggero nella settimana della cultura. Magari incontreremo altri Dante intenditori nel bellissimo Poggio San Marcello.
Markus Ramershoven era già stato coinvolto nella pianificazione iniziale della settimana della cultura a Poggio e ha anche contribuito alla realizzazione del primo libretto del programma.
Nel 2019 Markus ha documentato „insieme d’arte per sette giorni“ con la sua macchina fotografica.
Ha registrato i discorsi tenuti dai singoli artisti davanti ai colleghi e ha fatto delle interviste. Sono stati realizzati film di grande effetto, alcuni dei quali si possono già vedere. Per esempio, per vedere quelli relativi a Florentine Kotter o Zoltàn Barabàs basta cliccare su Florentine Kotter o Zoltàn Barabàs.
Il Prof. Dr. Ernst Wagner ha una comprensione „professionale“ dell’arte, l’ha studiata, lo si può leggere nella sua biografia. Nel 2019 ha strutturato e moderato le conferenze degli artisti a Poggio San Marcello in occasione di „insieme sette giorni d’arte“ e ha tenuto un discorso introduttivo alla lettura di Johanna Peltner Rambeck. Tale discorso può essere letto su https://poggiocultura.eu/einfuehrungsrede
Nel post-festival, ha elaborato dei questionari per poter pianificare ancora meglio i prossimi festival a Poggio. Non vediamo l’ora che arrivi Ernst nel 2021, abbiamo bisogno di lui!
Eva Fenninger sarebbe voluta venire a Poggio San Marcello nel 2020 con un coro della chiesa. Peccato che ciò non sia possibile in tempi di Coronavirus. Cantare, soprattutto in gruppo, sarà probabilmente possibile solo quando sarà disponibile un vaccino.
Nel 2019 tuttavia Eva Fenniger era presente, entusiasmando il pubblico con l’arpa, con un dulcimer e soprattutto con la sua bella voce.
Michele Cardinali era già un prezioso e saggio interlocutore e consulente durante il periodo di preparazione di „insieme d’arte per sette giorni“.
Al festival stesso ha diretto uno spettacolo, cerando di accostare due poesie, due interpreti, due musicisti e creando qualcosa di completamente nuovo ed emozionante. […] Attraverso il luogo, il tempo, gli attori e gli spettatori si è dato vita ad una struttura e ad una trama di relazioni sociali, nella quale tutti si sono messi alla prova, scoprendo se stessi.“
prestazioni:
Regia di Michele
Attori Patrizia e Johanna
Musica Eva e Jo
Speriamo che Michele possa continuare a lavorare con noi, ne saremmo molto felici!
.
Barbara KaesbohrerEra previsto un piccolo progetto teatrale con i giovani di Poggio San Marcello, da realizzare insieme a Barbara Kaesbohrer e Dirk Engler. Ciò che era stato pianificato non sarà ancora rivelato qui, perché speriamo di poterlo realizzare al festival nel 2021.
Elke, allieva di vecchia data di Johann Rambeck nel campo cinematofrafico, è venuta alla Settimana della Cultura 2019 con la sua macchina fotografica. Le dobbiamo una serie di impressioni cinematografiche, che permetteranno ai primi „sette giorni d’arte“ di rimanere vivi per molti per molto tempo ancora.
Elke è membro fondatore dell’associazione: Europäischer Kulturaustausch Poggio San Marcello e.V.
Ecco un breve elenco dei suoi filmati.
Dove fanno la pizza che ci piace di più in tutta la zona?
Naturalmente al Ristorante/Pizzeria da Stefàno in Piazza Leopardi a Poggio San Marcello!
Senza Stefàno, il festival culturale del 2019 sarebbe stato molto più povero. La gente si incontrava a cena nel suo locale e, nel suo ristorante, Stefàno ha fatto spazio ai grandi dipinti di Ruben Fun Hunter. Ha sponsorizzato il concorso fotografico dei giovani e ha continuato a far festa fino a tarda notte, servendo ai suoi ospiti Campari Soda e aiutandoi più stanchi con un Caffè Corretto!
Super Stefàno, ti aspettiamo al Festival del 2021!
Grazie mille.
Tutto ciò che la Pro Loco di Poggio San Marcello organizza riesce con energia, fantasia e spirito pubblico! Con una meravigliosa cena a base di cinghiale, la Pro Loco ha messo gli artisti in arrivo, gli abitanti e gli amici di Poggio San Marcello nell’atmosfera giusta per „insieme sette giorni d’arte“.
E anche durante tutto il festival la Pro Loco è stata un supporto sicuro per l’evento. Senza di loro, non avrebbe funzionato così bene.
Questo impegno rimarrà indimenticabile.
Grazie mille!
La famiglia Sartarelli / Chiacchiarini non produce solo eccellenti vini come il Verdicchio, famosi in tutto il mondo, ma è anche molto interessata all’arte.
In occasione del Festival Culturale 2019 a Poggio San Marcello, hanno invitato gli ospiti nella loro nuova imponente sede, nel museo inondato di luce, con la sua ampia vista sul paesaggio.
Non poteva esserci luogo più bello per una lettura di Johanna Peltner-Rambeck e per l’esibizione delle musiciste Eva Fenninger e Letizia Brunetti.
Speriamo vivamente che la famiglia Sartarelli collabori di nuovo con noi nel 2021 per „insieme d’arte per sette giorni“. Sarebbe bello se si potesse organizzare una mostra d’arte nella loro bella cantina. E per tutti coloro per i quali la lingua italiana non è facile, ecco un consiglio:
Sartarelli
via Coste del Molino 24
Poggio San Marcello.
Telefono: +39 073189732
Indirizzo e-mail: info@sartarelli.it
Orari di apertura:
Lunedì – Venerdì: 08.00-12.30 / 14.00-19.00.
Sabato: 08.00-13.00
Senza Fomi De Nobili di Castelplanio questo bellissimo sito non esisterebbe!
È lei che progetta il sito web dell’Associazione Scambio Culturale Europeo Poggio San Marcello www.poggiocultura.eu
Non c’è da stupirsi che possa farlo: ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Monaco, e questo lascia il segno. All’epoca Internet non esisteva ancora, ma il sentimento per la forma e il colore, per il design e l’espressività l’ha certamente affinata in questo studio.